16th October 2024 |
Webinar “Oltre l’invisibilità: far luce sulla violenza domestica contro le donne anziane” (Italy)
Quasi ogni giorno assistiamo a casi di violenza domestica e femminicidi, e sappiamo che una donna su tre ha subito qualche forma di abuso. Le donne anziane, in particolare, sono tra le più vulnerabili, sia per genere che per età: spesso vittime di abusi, negligenze, isolamento fisico ed economico, soprattutto quando convivono con patologie o disabilità, e molte volte provengono da lunghe storie di violenza.
Tuttavia, la violenza contro le donne anziane rimane largamente ignorata, celata dietro credenze culturali, vergogna e stigma, e quasi del tutto trascurata dalle politiche sociali e di genere. La mancanza di strumenti specifici e adeguati, inoltre, contribuisce a bassi tassi di denuncia e alla carenza di attenzione per il loro supporto, nonostante rappresentino il 17% della popolazione totale e il 34% della popolazione femminile.
L’evento “Oltre l’invisibilità: far luce sulla violenza domestica contro le donne anziane” ha avuto l’obiettivo di condividere le migliori strategie e pratiche a livello europeo per accrescere la consapevolezza su questo fenomeno, sia tra le istituzioni e i servizi, sia all’interno della comunità, per creare una rete di collaborazione che promuova la dignità e il benessere di tutte le donne.
L’evento si è tenuto online il 22 novembre 2024 alle ore 14.00, con partecipazione gratuita previa registrazione.
La relatrice
Alessandra Pauncz ha oltre 30 anni di esperienza nel campo del contrasto alla violenza domestica, dove ha lavorato con diverse funzioni. Ha sostenuto le vittime come operatrice nei centri antiviolenza, come psicologa, ricercatrice, coordinatrice, formatrice e responsabile della raccolta fondi, operando a livello locale, nazionale ed europeo. Alessandra ha fondato ed è presidente del CAM, il primo programma per autori di violenza in Italia, e ha dato vita a Relive, la rete nazionale italiana. È inoltre Executive Director della WWP European Network, che ha contribuito a fondare dieci anni fa, ed un’autrice affermata, con pubblicazioni come Shifting Power (2012), Da uomo a uomo(2015) e Dire di no alla violenza domestica (2016).
Evento nell’ambito del calendario L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF